Vietato copiare i contenuti (c)Riproduzione Riservata

UK fuori dall'EuropaDetto fatto. Alla Gran Bretagna è stato consentito di andare via dall'Europa. La mia è una visione un po' diversa.


Gran Bretagna vota per il "leave"Alla fine ha vinto la paura ignorante. La paura di orde di migranti pronti a sbarcare sulle coste della Gran Bretagna (impossibile che accada).

Ha vinto - come in Italia - l'ondata populista che fa leva sulle paure più assurde della gente. Gente che crede di ribellarsi dando sostegno ad altri gruppi di potere che vanno a sostituire i precedenti. Nulla di nuovo.

E probabilmente ha vinto anche chi - in nome di un fantomatico SuperStato Europeo - vedeva nella Gran Bretagna un ostacolo.

E' da dire, infatti, che la Gran Bretagna non è la Grecia. La Germania si è spesa per far sì che la Grecia - indebitata fino al collo - rimanesse in Europa e si è spesa abbastanza quando la crisi attanagliava la Spagna.

La Gran Bretagna, che non ha una economia devastata come Grecia, Spagna, Portogallo, Italia, ha sempre esercitato un ruolo di controllo poco gradito dai burocrati dell'Europa. Un ruolo di controllo e, spesso, ha anche voluto esprimere un parere.

Ed ecco che la GB annuncia il referendum per andare via, dall'Europa. Una decisione non giustificata sul piano dell'economia nazionale: la GB è un paese che importa tante materie prime. L'economia principale è il settore terziario e servizi molto qualificati. E questi saranno i primi a soffrire. A soffrire sarà anche la città di Londra: i londinesi, infatti, erano per il "Remain": stare in Europa. Un numero di cittadini insuffficiente rispetto alla vecchia campagna inglese un po' conservatrice e un po' annebbiata.

Via la GB, l'Europa - toh che novità - rimane sotto il controllo economico e finanziario della Germania.

La GB va via e porta con sé quella valigia di garanzie utili per tutti i cittadini europei che adesso rimarranno, volenti o nolenti, sotto il controllo della Germania.

Opinionisti da salotto tv adesso ci fanno la predica e ci raccontano le balle che gli hanno detto di raccontarci.

L'Europa vacilla. E' in bilico. L'aver scelto di essere solo banche, finanza e burocrazia adesso è un boomerang.

La parola passa agli altri Stati europei in cui si terranno referendum per uscire da quel che resta dell'Europa.
La sua anima è stata tradita quando, tolti i poteri alla Commissione, è stata messa nelle mani di banchieri e burocrati.

G.B.F.

Italiano Medio

Educazione sentimentale
insegnata a scuola?
(I genitori non educano
più i figli?)



Cerca

Cerca in Google
 
Cerca in Assud
 

Business online

Denti bianchissimi

Libro Bukowski e il cinema

Nuovo libro su Charles Bukowski

Fuck Hollywood
Bukowski e il cinema

Novità libro su Bukowski

Su MescalPeyoBook.it
            

Il meglio di Ebay.it

Syndication

Tutti i contenuti di Assud.it sono a riproduzione riservata (c).
Si chiede, cortesemente, di non fare copia&incolla.

Ads

Riposare bene

Flash

Foodspring