Google e l'indice mobile e il suo processo di trasformazione in Intelligenza Artificiale e le relazioni con il business aziendale. Si è trattato del primo evento del genere in Italia ed è stato organizzato a Grisignano di Zocco (VI) presso Sanmarco Informatica spa lo scorso 13 dicembre 2016.
Un evento unico nel suo genere. Il primo in assoluto in Italia. Il tema è stato Google e l'indice mobile e la sua trasformazione in intelligenza artificiale. Il tutto, ovviamente, in relazione al web business aziendale.
L'evento, organizzato da 4words - business unit digitale di Sanmarco Informatica spa -, ha avuto come relatori Attilio Salvaro (direttore di 4words) e Gabriele B. Fallica (Digital Strategic Planner di 4words e ceo del network Web4Raw).
Iscritte all'evento più di 40 medie imprese del Centro e del Nord Italia.
Fallica si occupa inoltre della ricerca sull'intelligenza artificiale semantica di Google e di ricerca personale sui motori di ricerca semantici di cui ha realizzato un prototipo.
Il primo a prendere la parola è stato Salvaro che ha illustrato le problematiche aziendali che si riscontrano nel passaggio dal marketing tradizionale a quello digitale. Una dinamica che troppo spesso le aziende tendono a sottovalutare.
Le complessità, invece, sono molteplici.
Fallica, invece, ha parlato degli aspetti più importanti del SEO 2017 e della trasformazione dell'indice di Google che farà riferimento ai siti mobile. I punti principali per il 2017 sono:
- Indice principale il mobile
- Siti responsive
- Pagine AMP
- HTTPS
- Contenuti di qualità
- Links naturali e meritati
- Rankbrain
L'esperto ha, infatti, illustrato le novità di Google in vari settori: dal riconoscimento degli oggetti disegnati a quelli fotografati fino agli esperimenti cognitivi sulla crittografia.
Si è trattato, insomma, di un evento molto interessante.
Un dato su tutti: il 90% degli intervenuti ha chiesto di essere contattato per approfondire le tematiche mentre il 100% ha espresso molta soddisfazione per l'evento ritenuto da alcuni addirittura "superlativo".
G.S.