Bestseller di Amazon     |     Il meglio di Ebay.it

Articoli in (c)Riproduzione Riservata


Pin It
"Speranza del fiore" è la terza parte della silloge di poesia "Per chi semina nel pianto" del poeta vicentino Davide Dalla Valle, classe 1980. Musica e immagini in parole per una poesia colta che richiama il mondo della pittura e della musica classica.





Un canto di speranza: è ciò che rappresenta la terza parte della silloge "Per chi semina nel pianto - Speranza del fiore" di Davide Dalla Valle.

Una speranza non passiva, fatalista, che porterà l'uomo alla disperazione e alla disfatta ma, al contrario, una speranza che si opponga alla prepotenza e che sia ostinata lotta del bene contro il male.

L'ostinazione di un fiore che mette radici nei terreni più aridi per poter aprire i petali rivolgendoli al cielo.

L'uomo che si pasce di questa speranza, in fondo, non muore mai poiché la lotta per la verità è una fiamma sempre eterna. Si muore, anche se biologicamente vivi, quando quella fiamma finisce di ardere.

E' una poesia dai tratti autobiografici quella di Dalla Valle, cantata - termine appropriato se consideriamo la musicalità del verso - in prima persona.




Onirica, sognante, rivolta alle stelle ma con radici ben piantate al suolo affinché la speranza non diventi un miraggio, una irraggiungibile vacua illusione.

I versi del poeta sono intrisi di panismo. I suoi personaggi tendono a fondersi con la natura circostante e a divenire un tutt'uno che guarda sempre alla speranza.

Dai versi emerge una spiritualità combattuta, complessa, in cui l'eroica contrapposizione tra dolore e gaiezza diventa un tema portante e la famiglia assume quasi valore terapeutico.

Non a caso "Chi semina nel pianto" è il Salmo 125: "Chi semina nel pianto cantando mieterà. / Quando Iddio ricondusse i dispersi / ci sembrò di sognare; / ci rivenne il sorriso alle labbra, / cantammo di gioia[...]".

Gabriele B. Fallica

LINK: ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON

Sostieni Assud

1) Fai una donazione
2) Fai un acquisto su www.harleystiitalia.com
3) Seguici su Facebook


CLICCA E DONA CON PAYPAL



Assud non è finanziato da Governi stranieri e non pubblica notizie di propaganda russa, cinese o di altri Stati.
Riflettiamo sulle notizie che i media ci propongono.

Assud, trattandosi di un blog senza periodicità fissa, non percepisce contributi pubblici e non riceve denaro da lobby.





Syndication

Tutti i contenuti di Assud.it sono a riproduzione riservata (c).
Si chiede, cortesemente, di non fare copia&incolla.

Integratori Vhansek


Ads

Riposare bene

Flash

Foodspring