Articoli in (c)Riproduzione Riservata


Pin It
"Speranza del fiore" è la terza parte della silloge di poesia "Per chi semina nel pianto" del poeta vicentino Davide Dalla Valle, classe 1980. Musica e immagini in parole per una poesia colta che richiama il mondo della pittura e della musica classica.





Un canto di speranza: è ciò che rappresenta la terza parte della silloge "Per chi semina nel pianto - Speranza del fiore" di Davide Dalla Valle.

Una speranza non passiva, fatalista, che porterà l'uomo alla disperazione e alla disfatta ma, al contrario, una speranza che si opponga alla prepotenza e che sia ostinata lotta del bene contro il male.

L'ostinazione di un fiore che mette radici nei terreni più aridi per poter aprire i petali rivolgendoli al cielo.

L'uomo che si pasce di questa speranza, in fondo, non muore mai poiché la lotta per la verità è una fiamma sempre eterna. Si muore, anche se biologicamente vivi, quando quella fiamma finisce di ardere.

E' una poesia dai tratti autobiografici quella di Dalla Valle, cantata - termine appropriato se consideriamo la musicalità del verso - in prima persona.




Onirica, sognante, rivolta alle stelle ma con radici ben piantate al suolo affinché la speranza non diventi un miraggio, una irraggiungibile vacua illusione.

I versi del poeta sono intrisi di panismo. I suoi personaggi tendono a fondersi con la natura circostante e a divenire un tutt'uno che guarda sempre alla speranza.

Dai versi emerge una spiritualità combattuta, complessa, in cui l'eroica contrapposizione tra dolore e gaiezza diventa un tema portante e la famiglia assume quasi valore terapeutico.

Non a caso "Chi semina nel pianto" è il Salmo 125: "Chi semina nel pianto cantando mieterà. / Quando Iddio ricondusse i dispersi / ci sembrò di sognare; / ci rivenne il sorriso alle labbra, / cantammo di gioia[...]".

Gabriele B. Fallica

LINK: ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON

Sostieni l'informazione libera di Assud

1) Fai una donazione
2) Acquista un banner pubblicitario (contattaci)
3) Fai un acquisto su www.harleystiitalia.com
4) Se una pubblicità ti interessa cliccala
5) Condividi questo articolo
6) Seguici su Facebook

CLICCA E DONA CON PAYPAL

Assud non percepisce contributi pubblici per l'editoria, non riceve denaro da lobby e nessun giornalista è iscritto a partiti politici. Privandoci del denaro, gestito da politici o da affaristi, riusciamo a mantenerci liberi e indipendenti.




Cerca

Cerca in Google
 
Cerca in Assud
 

Podcast

In attesa dei podcast di Assud.it,
file audio Jazz da Bensound.com


Pagina del Player

Libro Bukowski e il cinema

Nuovo libro su Charles Bukowski

Fuck Hollywood
Bukowski e il cinema

Novità libro su Bukowski

Scontato su Shop Like a Bomber

Syndication

Tutti i contenuti e gli articoli su Assud.it sono a riproduzione riservata (c).
Le redazioni interessate a ripubblicare gli articoli possono contattarci.
Si chiede, cortesemente, di non fare copia&incolla.

Ads

Flash