Si chiama "Moviti Fermu" ed è una operazione culturale che mira alla valorizzazione della Lingua Siciliana che, troppo spesso, viene usata - specie nei film - per indicare personaggi discutibili legati alla delinquenza. Ciò che i siciliani, nella grandissima maggioranza, non sono.
La Lingua Siciliana - poiché di Lingua si tratta e non di dialetto (altre regioni italiane ci provano a far passare per Lingua la loro parlata ma non basta dirlo per esserlo) - è ricca di varianti molto colorite tipiche della simpatia e del calore umano dei siciliani che, anche nelle invocazioni ai santi e nelle esclamazioni, mantengono la loro verve. In Sicilia, come in gran parte del Sud, infatti, non è d'uso la volgare bestemmia.
Quella siciliana è una Lingua poiché ha una Grammatica precisa, ha dei componimenti letterari (il Sonetto inventato da Giacomo o Jacopo da Lentini e reso famosissimo ad esempio da Dante e Shakespeare per citare due autori), ha dei testi matematici, filosofici, letterari scritti in volgare.
La Lingua Italiana, per chi non lo sapesse, nasce a Palermo presso la Scuola Poetica Siciliana alla Corte di Federico II di Svevia. Lì si cominciò a poetare in Volgare, non a Firenze. Lo stesso Dante Alighieri ammise che, storicamente, la Scuola Poetica Siciliana aveva iniziato l'uso del Volgare nel poetare.
La Lingua Siciliana è ricca di contraddizioni e talvolta una cosa vuol dire esattamente il contrario di ciò che apparentemente si è detto: "Moviti Fermu" significa "Muoviti fermo" ma bisogna muoversi o stare fermi? Bisogna stare fermi: significa "rimani fermo". Spesso usato come forma di cortesia che sottintende un "ci penso io". Rimani fermo, ci penso io.
Moviti Fermu ripropone su abbigliamento, gadgets e accessori frasi tipiche della Lingua Siciliana, comprese le espressioni popolari più colorite.
Moviti Fermu, operazione culturale voluta da Mescal (personaggio sfuggente che non ama la ribalta), è su Facebook e su Instagram ed ha uno shop online.
Staff
Sostieni Assud
1) Fai una donazione
2) Fai un acquisto su uno degli shop promossi
3) Fai un acquisto su www.harleystiitalia.com
4) Seguici su Facebook
CLICCA E DONA CON PAYPAL