Docente di scuola pubblica con contratto scaduto il 30 giugno 2025? Presenta la domanda di Naspi e fallo velocemente per non perdere giorni, e quei pochi euro che vale, di "disoccupazione".
Scadenza contratto 30 giugno 2025, dunque i primi 8 giorni di Naspi non saranno pagati. Saranno pagati dal nono. Per non perdere denari, pochi ma utili in un periodo in cui lo Stato fa poco per i docenti precari, conviene presentare la domanda nei primi 8 giorni di luglio. Prima si presenta e meglio è. Presentarla presto potrebbe far rientrare il docente in un pagamento a luglio (poche centinaia di euro ma meglio di niente).
La domanda si presenta sul sito dell'INPS. Basta accedere con lo SPID e nel modulo di ricerca cercare NASPI. Scegliere, tra le risposte, quella di Nuova domanda. Utilizzare il servizio come cittadini (se non volete ricorrere ad un patronato o a un caf) e andare a rispondere ad una serie di facili domande.
Tenete con voi i vostri dati: codice fiscale, email, telefono, iban, data di inizio contratto e data di fine. Il sistema vi farà una serie di domande che mirano a ricostruire eventuali altri redditi che possano far rifiutare la domanda di NASPI o ridurre l'importo spettante.
Si compila facilmente. L'ufficio di riferimento sarà quello della vostra provincia.
In caso non riusciate a presentare la domanda recatevi presso un CAF, un patronato o un sindacato.
Una volta presentata potrete scaricare una copia della vostra domanda di NASPI e attendere. Per la trasmissione all'ufficio competente e l'accoglimento della domanda possono trascorrere anche dieci giorni.
Sul sito INPS potrete monitorare la domanda (cercando STATO DOMANDE) o dal CASSETTO FISCALE e aspettare il primo pagamento (Cassetto fiscale --> pagamenti).
Qualora la domanda sia stata compilata nei primi giorni di luglio l'avente diritto dovrebbe ricevere un primo pagamento (pari a sette giorni di luglio). Il secondo ad agosto (per 14 giorni di luglio). Primo pagamento intero a settembre.
Ovviamente questo schema potrebbe cambiare qualora la domanda sia stata presentata dopo i primi 8 giorni di luglio.
Sarebbe meglio pagare la mensilità intera nel mese di riferimento (a luglio pagare luglio) poiché i docenti, oltre ad essere tappabuchi sono anche persone con famiglie, figli, mutui da pagare. E, invece, ogni anno vengono scaricati per mesi.
Staff