Vietato copiare i contenuti (c)Riproduzione Riservata

Ozzy Osbourne, il pioniere dell'heavy metal, è morto il 22 luglio a 76 anni. La sua arte rimarrà nel tempo.



Scrivo in prima persona perché è il mio ricordo personale. 

Ozzy Osbourne è stato la ragione per cui ho preso una chitarra elettrica e ho cominciato a suonare. Per me, per diletto.
Sono sempre stato affascinato dal rock ma la mia tendenza è più verso l'heavy metal: Iron Maiden, Ac/Dc, Led Zeppelin, Motorhead e altre band che con le loro voci e le loro chitarre, hanno caratterizzato gli anni '70 e '80. Quando i cantanti erano cantanti e non sognavano neppure di usare l'autotune. Quando i rocker erano uomini veri. Oggi mi viene il voltastomaco quando vedo alcuni cantanti italiani.

Ozzy era un vero duro e l'essersi preparato per il concerto dello scorso 5 luglio (che comporta impegno fisico non indifferente) nonostante la grave malattia ne è stata la dimostrazione. 

Ozzy, come pochi altri, non era solo un cantante. Era un essere trascendentale. Un uomo dotato di un carisma, e di una capacità di fascinazione, unico. Ozzy riempiva lo stage da solo e trasmetteva energia solo con lo sguardo. Trovatemi un cantante italiano degli ultimi 40 anni con questa forza e questa potenza.

E così anche io affascinato dall'heavy metal e dai Black Sabbath ho comprato la prima, la seconda, la terza, la quarta, la quinta chitarra elettrica (oggi ne rimangono tre). E cosa ho studiato come prima canzone? "Paranoid" dei Black Sabbath. 

Non sono un chitarrista. Non sono un virtuoso. Sono uno che riconosce il talento altrui e lo apprezza. E lo ammetto: la musica italiana non mi piace e non la seguo. Chi canta con l'autotune per me non è un vero cantante. Anche la voce va educata con lo studio non aggiustata con la tecnologia. Ecco: in Italia ci sono dei meccanici.

Ozzy ha dato tanto, e ancora darà, a chi ama davvero la musica (no, non certi discografici). Ozzy era un artista e la sua arte era la provocazione ad ogni costo. Direi che c'è riuscito alla grande. 

Era anche un grande uomo: ha devoluto tantissimi fondi per aiutare i meno fortunati e la ricerca sulla malattia di Parkinson. 
Era un personaggio pubblico potentissimo e, nel privato (ci dicono i suoi amici) un uomo gentile e premuroso. Era un artista vero e puro.

 


Leggi anche

E' morto Hulk Hogan. Icona del wrestling e della cultura pop

Europeisti ma questa Europa non ci piace

Nigeria: oltre 60.000 cristiani uccisi ma nessuno manifesta per loro




Italiano Medio


Rimpatriare nei loro paesi
tutti gli stranieri che
hanno compiuto o compiono
reati in Italia.
Chi ha avuto condanne
torni al suo Paese
a compiere reati.




Abbigliamento con la croce dei Templari

Dimostriamo le radici
Cristiane dell'Europa!

Indossiamo un capo
d'abbigliamento con

la Croce dei Templari!

Vai allo shop!


Business online

Denti bianchissimi

Libro Bukowski e il cinema

Nuovo libro su Charles Bukowski

Fuck Hollywood
Bukowski e il cinema

Novità libro su Bukowski

Su MescalPeyoBook.it

Syndication

Tutti i contenuti di Assud.it sono a riproduzione riservata (c).
Si chiede, cortesemente, di non fare copia&incolla.

Seguici su Telegram

Ads


Riposare bene

Flash