Che gli Stati Uniti siano privi di storia e di letteratura classica lo sanno anche le pietre. Lì sono abituati a cancellare dalla storia tutto ciò che è lontano culturalmente da loro.
Lo hanno fatto sterminando gli Indiani d'America all'inizio della loro storia (storia con la s minuscola). Lo hanno fatto di recente abbattendo le statue di Cristoforo Colombo e lo stanno facendo ancora facendo sparire dall'Università di Howard - quella frequentata dalla vicepresidente Kamala Harris - gli Studi Classici.
I grandi pensatori della Cultura Classica come Omero e Cicerone diventano, nell'ignoranza culturale degli Stati Uniti, dei "suprematisti bianchi". Una decisione che fa inorridire chiunque si sia avvicinato alla Poesia anche soltanto a scuola.
Il tutto per una sorta di razzismo al contrario. E' evidente che nell'abisso della sua profondissima ignoranza qualcuno nell'Howard University non sa che tantissimi grandi pensatori, ad esempio nella Storia della Letteratura Cristiana Antica, erano nordafricani e mediorientali.
Cancellare la storia perché non è quella della propria cultura è una decisione di una pochezza culturale senza limiti. Dagli Stati Uniti d'America non ci si aspetta di meglio. Per loro cancellare la cultura degli altri è quasi normalità.
Comunque considerare Omero, Cicerone e altri autori latini alla stregua di suprematisti bianchi è assolutamente ridicolo.
Il tutto perché è una facoltà frequentata maggiormente da uomini e donne di origine afroamericana. Molti studenti per fortuna pare stiano protestando.
Ci domandiamo: privare le giovani menti delle opere dei grandi pensatori classici non sarà un errore? Non sarà ridurre, e di molto, le loro capacità di interpretare il mondo attuale? Una classe dirigente priva di studi di questo tipo come potrà superare certi livelli di superficialità e di ignoranza (e in Italia lo vediamo tutti i giorni)?
La grande analisi critica della vita cancellata con un colpo di spugna in nome e in difesa della decadenza morale dei tempi e del declino morale che gli Stati Uniti esportano in tutto il mondo da decenni.
Altro che esportare democrazia: senza studi classici non può neanche esserci l'idea di democrazia ma gli americani che studieranno alla Howard University non lo sapranno mai. Crederanno sempre che bombardare gli altri popoli sia un grande gesto democratico.
Che decadenza. La speranza è che ci ripensino.
Staff
Sostieni Assud
1) Fai una donazione
2) Fai un acquisto su uno degli shop promossi
3) Fai un acquisto su www.harleystiitalia.com
4) Seguici su Facebook
CLICCA E DONA CON PAYPAL