Mondiali di calcio finiti. Per la cronaca diciamo solo che ha vinto l'Argentina che porta a casa la sua terza coppa. Sul podio la Francia (arrivata seconda) e la Croazia arrivata terza.
Per il resto passeranno alla storia le violazioni dei diritti umani in Qatar e quelle dei diritti dei lavoratori che hanno costruito gli stadi a Doha e che, probabilmente, li stanno smontando.
Non ci esaltiamo per l'Argentina. Non ci esaltiamo per Messi. Non ce ne può fregare di meno del paragone tra Messi e Maradona. Davvero vi importano queste sciocchezze?
Quello che vediamo noi è che il popolo argentino ha ben poco da festeggiare. Pochi calciatori hanno portafogli belli gonfi mentre la gran parte degli argentini vive da anni una grande crisi economica e finanziaria.
Considerare i calciatori degli "eroi" (ma di cosa, perché e per chi?) è davvero una retorica per persone semplici.
Per noi gli eroi sono quelli che si impegnano e spendono la loro vita nella ricerca scientifica, i grandi scrittori, certi artisti, i grandi uomini di cultura e di impegno sociale.
Se per qualcuno i calciatori sono eroi forse è perché la vita deve essere vuota e difficile, priva di emozioni e di possibilità.
Ci spiace. Per noi gli eroi sono altro.Non partecipiamo a questa semplificazione della Lingua italiana in cui le parole che un tempo avevano significati importanti vengono spese per cose poco importanti.
E non festeggiamo per una vittoria calcistica (di chi?). Traslare in Italia - qualcuno ha fatto propria la vittoria dell'Argentina - è un'operazione quantomeno grottesca e priva di significato.
Avremmo seguito i mondiali, forse, se si fossero tenuti in un altro paese e se ci fosse stata la nazionale italiana. Un paese magari più attento ai diritti umani e meno propenso - a quanto pare - a foraggiare politici europei per ottenere il sostegno delle nostre istituzioni. Indagini in corso, si capirà di più a breve.
Alla gente semplice del popolo però non interessa.
La gente dimentica subito i problemi reali: arrivare a fine mese, pagare le bollette energetiche, riuscire a far la spesa, avere stipendi decenti da paese civile.
La gente dimentica facilmente perché si lascia sempre trascinare dalle emozioni del momento.
La massa scende in strada e festeggia per una cosa che non ha vinto lei. Che tristezza.
Staff

1) Fai una donazione
2) Fai un acquisto su www.harleystiitalia.com
3) Seguici su Facebook
CLICCA E DONA CON PAYPAL
Assud non è finanziato da Governi stranieri e non pubblica notizie di propaganda russa, cinese o di altri Stati.
Riflettiamo sulle notizie che i media ci propongono.
Assud, trattandosi di un blog senza periodicità fissa, non percepisce contributi pubblici e non riceve denaro da lobby.