Vietato copiare i contenuti (c)Riproduzione Riservata

I media italiani, poveri  di giornalisti veramente preparati nel settore informatico, annaspano parlando di Metaverso, 3D, Realtà virtuale. Il mondo virtuale non è affatto una novità. Se ne parla da decenni.




Il mondo virtuale, il digitale 3D, il Metaverso, la realtà aumentata sono novità solo sulle pagine di certi big media nazionali italiani che, come quando un ragazzino scopre una cosa e pensa di essere il primo a parlarne, sparano notizie a raffica su un argomento ormai vecchio che ogni tanto torna in auge.

Il mondo virtuale tridimensionale (vi ricordate il film "Tron", bene, era del 1982 ossia 30 anni fa), non è un argomento di oggi. Non è che, perché ne parla Zuckerberg, che non riteniamo affatto un grandissimo informatico (a differenza di chi ne tesse le lodi perché non ne capisce un fico secco), diventi una novità.

Storia vecchia come vecchie erano le tecnologie di 30 anni fa. Son almeno 30 anni che si parla di tridimensionalità, che spesso si applica al mondo delle aziende come si fa con la realtà aumentata, che si studia per renderla utile anche quotidianamente. Chi non ha avuto un account in "Second Life"? Una noia pazzesca.

Eppure per molti media italiani, che di strafalcioni relativi al mondo informatico ci fanno dono molto spesso da anni, si tratterebbe del  futuro. Al limite potrebbe essere il presente ma, ve lo diciamo, è il passato. Uno dei tanti temi che ogni tanto torna alla ribalta.

Di vivere la nostra giornata indossando un visore 3D non ci importa proprio nulla. La tecnologia rende stupidi e limita le capacità di pensare.




Guardate i giovani che non riescono a staccarsi dal loro smartphone: provate a farli leggere (tantissimi non sanno leggere), provate a fargli fare dei conti a mente (non ce la fanno), chiedetegli chi sia il Presidente della Repubblica (vedrete che molti non lo sanno).

La tecnologia non è "utile" se diventa solo un trend, una moda passeggera. La tecnologia "intuitiva" non rende intelligenti: è progettata affinché un bambino di 1 anno, o un anziano di 80, possano usarla facilmente.
"Intuitivo" spesso è sinonimo di "per stupidi".

Quale sarà il rischio privacy e di "controllo" totalizzante per chi indossa i visori 3D visto che se ne vuole aumentare la diffusione in modo estremo?


Volete vivere una vita virtuale collegati ad un visore 3D?
Accomodatevi in poltrona, spegnete il cervello e vivete le vostre vite finte.

Bella o brutta noi vogliamo una vita vera che non sia controllata, gestita, registrata, tracciata da altri. Men che meno da quel tizio lì.

Staff




Sostieni Assud

1) Fai una donazione
2) Fai un acquisto su uno degli shop promossi
3) Fai un acquisto su www.harleystiitalia.com
4) Seguici su Facebook



CLICCA E DONA CON PAYPAL



Assud non è finanziato da Governi stranieri e non pubblica notizie di propaganda russa, cinese o di altri Stati.
Riflettiamo sulle notizie che i media ci propongono.

Assud, trattandosi di un blog senza periodicità fissa, non percepisce contributi pubblici e non riceve denaro da lobby.



Leggi anche

Mercato tutelato dell'Energia verso la proroga ma non basta

Gli animali non si abbandonano. Come si può essere così disumani?

Non uccidete gli orsi JJ4 e MJ5. Trasferiteli altrove

Italiano Medio

Educazione sentimentale
insegnata a scuola?
(I genitori non educano
più i figli?)



Cerca

Cerca in Google
 
Cerca in Assud
 

Business online

Denti bianchissimi

Libro Bukowski e il cinema

Nuovo libro su Charles Bukowski

Fuck Hollywood
Bukowski e il cinema

Novità libro su Bukowski

Su MescalPeyoBook.it
            

Il meglio di Ebay.it

Syndication

Tutti i contenuti di Assud.it sono a riproduzione riservata (c).
Si chiede, cortesemente, di non fare copia&incolla.

Ads

Riposare bene

Flash

Foodspring