TIM: il servizio clienti mi decurta 30 € dal credito telefonico mobile
Credito telefonico sparito all'improvviso? L'importo della ricarica, effettuata da poco tempo, non c'è più? E' successo anche a me e vi racconto cosa è successo. A monte sembra esserci stato un problema nel passaggio di denaro da Paypal a TIM il 19 e il 20 luglio 2016. (Cronostoria degli aggiornamenti alla notizia dal 21 al 29 luglio 2016)
Ricarica telefonica effettuata da poco più di un giorno e credito praticamente azzerato. Ad azzerarlo è stato il servizio clienti TIM e lo ha fatto senza comunicarlo e senza un giustificato motivo. Solo il 29 luglio, senza neanche una telefonata dal servizio clienti TIM, il credito è riapparso.
La mattina del 19 luglio 2016 alle 9:33 effettuo una ricarica da 30 euro sulla mia sim.
2 euro mi vengono sottratti per un servizio che avrebbe dovuto essere una sorta di premio (nel messaggio che ho ricevuto non c'era scritto che costava 2 euro). Va beh, penso, pazienza.
Il 20 luglio 2016 alle 15:38 il Servizio Clienti della TIM mi decurta dal credito 30 euro. Senza avvisare, senza spiegare il perché.
L'immagine qui accanto, screenshot del mio smartphone, è molto chiara.
30 euro in meno senza un perché. Ricevo anche il messaggio sms (una vera beffa!) che mi informa che il mio credito è quasi esaurito (mi rimane 1 euro nonostante la ricarica da 30 euro).
Chiamo il 119 verso le 16. L'operatore è gentile. Non riesce ancora a vedere i tabulati.
Chiamo il 119 verso le 19. L'operatrice è una persona molto maleducata. Non crede che il credito sia sparito e mi accusa di averlo speso io. Ovviamente lo screenshot dimostra che non è così.
Finalmente il riepilogo del credito appare nella sezione costi dell'app MyTim Mobile. Il credito lo ha ridotto il Servizio Clienti.
Chiamo il 119 ancora una volta. L'operatrice, anche questa piuttosto gentile e disponibile, mi dice che si è informata con il suo superiore e che si tratta di una anomalia. A breve il credito sarà restituito.
Intanto, avendo pagato con Paypal (che garantisce gli acquisti), ho aperto una contestazione che trasformerò in reclamo non appena possibile.
Giorno 29 luglio alle 9:33 il credito è riapparso. I 30 euro sono di nuovo dove avrebbero dovuto essere. Neanche una telefonata (sono le 19:21) dal servizio clienti TIM. Vorrei che a chiamarmi, adesso, fosse l'operatrice del 119 che mi accusava volgarmente di aver speso io il credito (cosa dimostratasi non veritiera). Quasi 10 giorni. Non oso pensare a quegli anziani che magari non sanno come fare per riavere indietro il credito.
G.B.F.
- AGGIORNAMENTO DEL 21/07/2016 ORE 8.10 L'operatore del 119 dice che a breve il credito mi sarà restituito.
- AGGIORNAMENTO DEL 21/07/2016 ORE 17.47 L'operatore del 119 invia un sollecito - mi dice - per accelerare la pratica. Mi consiglia di attendere almeno 48 ore dalla ricarica. Sistema comodo: per prendersi i miei soldi non hanno chiesto il permesso. Per restituirmi il maltolto mi chiedono di attendere ore ed ore senza spiegare il perché.
- AGGIORNAMENTO DEL 22/07/2016 ORE 9 L'operatore del 119 non sa dirmi cosa sia successo. La segnalazione è in corso.