Marc Marquez è Campione del Mondo in MotoGp con tre gare di anticipo. Ancora una volta i canarini rimangono in silenzio ad osservare un pilota - l'anno scorso vinse Lorenzo - vincere il campionato.
Valentino Rossi e Jorge Lorenzo sono caduti rispettivamente all'ottavo e al diciannovesimo giro. Rossi ha provato a ripartire ma inutilmente.
Secondo gradino del podio per Andrea Dovizioso su Ducati. Terzo posto per Maverick Vinales su Suzuki.
Marquez ha raggiunto, con la vittoria di oggi, quota 273 punti. Attualmente al secondo posto c'è Valentino Rossi con 196 punti. A pochi punti di distanza c'è Jorge Lorenzo con 182 punti. Segue Maverick Vinales con 165. Non è detto, dunque, che Rossi possa arrivare almeno secondo nella classifica finale. Lorenzo e Vinales potrebbero catapultarlo al quarto posto.
Marquez, a soli 23 anni, ha vinto 5 mondiali, 55 vittorie, 64 pole position.
Si tratta dell'ennesimo anno senza vittoria per Valentino Rossi. Ogni anno la MotoGp comincia con promesse e dichiarazioni che non si verificano. Anche quest'anno, dunque, festeggiamo un pilota spagnolo in attesa che - speriamo - ritorni Stoner.
La MotoGP ha bisogno di piloti che possano garantire spettacolo e divertimento. Di campioni che rendano questo sport sempre più appassionante. Riempire i giornali italiani di chiacchiere non aiuta più questo sport.
Si sa che il rendimento dei piloti rimane elevato fino ad una certa età. Dopo i 35 anni è quasi impossibile vincere un mondiale di MotoGp. A quell'età un pilota dovrebbe pensare a ritirarsi o a cambiare disciplina. Insistere non fa bene a questo sport.
Staff