Vietato copiare i contenuti (c)Riproduzione Riservata


La Germania è Campione del Mondo di calcio per la quarta volta.


La Germania vince i mondiali di calcioPer la prima volta una squadra europea, la Germania, ha vinto un Campionato del Mondo di calcio organizzato in America del Sud. Per i tedeschi è la quarta vittoria ai mondiali.

L'Argentina di Messi, calciatore che ha disatteso le aspettative e che in tutto il torneo non ha fatto vedere niente di così spettacolare da porterlo solo paragonare lontanamente al grandissimo Diego Armando Maradona, si deve accontentare del secondo posto.

Terza l'Olanda, quarto il Brasile.

La finale si è conclusa ai tempi supplementari. Dopo 90 minuti con pochissime emozioni. Le batoste prese dal Brasile devono avere messo in allarme l'Argentina che ha giocato una partita decisamente al di sotto delle aspettative generali.

Il gol partita è di Goetze: è l'8° minuto del secondo tempo supplementare. L'Argentina avrebbe potuto cambiare le sorti della partita al 40° del primo tempo quando Messi, unica illuminazione, si è fatto ribattere il tiro in porta ravvicinato da Boateng.

L'arbitro della partita è stato Rizzoli, italiano. La sua conduzione della gara, però, è stata troppo permissiva per ottenere la sufficienza. La spallata violentissima che Garay ha rifilato a Kramer (mettendolo ko e costringendolo al cambio) non è stata minimamente sanzionata.

Grande merito va all'allenatore tedesco Loew: ha preparato una squadra compatta, concreta, robusta. Pochi fronzoli, poche chiacchiere e tanta voglia di vincere.

E così la Germania è Campione. Ogni altro significato oltre quello sportivo (economico, politico, culturale) è una mera e inutile invenzione dei media.

Staff



GERMANIA-ARGENTINA 1-0 dts

Germania (4-2-3-1):
Neuer 7, Lahm 6,5, Boateng 7, Hummels 6, Hoewedes 6, Schweinsteiger 7, Kroos 5,5, Muller 6,5, Kramer 6 (30' st Schuerrle 7,5), Ozil 7,5 (15' sts Mertesacker s. v.), Klose 6 (43' st Goetze 8). (12 Ziler, 22 Weidenfeller, 2 Grosskreutz, 3 Ginter, 6 Khedira, 10 Podolski, 14 Draxler, 15 Durm). All.: Loew 8,5.

Argentina (4-3-1-2): Romero 6, Zabaleta 6, Garay 6, Demichelis 6, Rojo 6, Biglia 6, Mascherano 6, Perez 5 (4' st Gago 6), Messi 5, Higuain 5 (32' st Palacio 4,5), Lavezzi 6 (1' st Aguero 5). (12 Orion, 21 Andujar, 3 Campagnaro, 7 Di Maria, 11 Maxi Rodriguez, 13 A. Fernandez, 17 F. Fernandez, 19 Alvarez, 23 Basanta). All.: Sabella 6,5.

Arbitro: Rizzoli (Italia), 4,5.

Reti: nel sts 8' Goetze.

Angoli: 5-3 per la Germania.
Recupero: 2' e 3'; 0' e 2'.
Ammoniti: Schweinsteiger, Hoewedes, Mascherano, Aguero per gioco scorretto .
Spettatori: 74.737.








Leggi anche

E' morto Pelé. La leggenda del calcio aveva 82 anni

Mondiali di calcio finiti. E non li abbiamo seguiti

Al via tra mille polemiche i Mondiali di Calcio dei diritti umani violati

Italiano Medio

Educazione sentimentale
insegnata a scuola?
(I genitori non educano
più i figli?)



Cerca

Cerca in Google
 
Cerca in Assud
 

Business online

Denti bianchissimi

Libro Bukowski e il cinema

Nuovo libro su Charles Bukowski

Fuck Hollywood
Bukowski e il cinema

Novità libro su Bukowski

Su MescalPeyoBook.it
            

Il meglio di Ebay.it

Syndication

Tutti i contenuti di Assud.it sono a riproduzione riservata (c).
Si chiede, cortesemente, di non fare copia&incolla.

Ads

Riposare bene

Flash

Foodspring