Fallimento totale. L'Italia non va ai Mondiali di calcio Russia 2018. Al suo posto si è qualificata la Svezia grazie alla vittoria casalinga e al pareggio di oggi per 0 a 0. Non succedeva dal 1958.
Al prossimo Mondiale non ci sarà il portiere più bravo del Mondo ossia Gianluigi Buffon. Non ci saranno calciatori come Chiellini, Barzagli, De Rossi. Non ci saranno più. Non ci saranno nuove occasioni.
Adesso i tifosi di calcio italiani aspettano una rivoluzione nel calcio italiano, a cominciare dalle dimissioni del commissario tecnico Giampiero Ventura e, a seguire, di quei vertici che hanno portato l'Italia a non qualificarsi ai Mondiali dopo 60 anni.
Non capitava dal 1958. Questa è una disfatta su tutta la linea. Non ci sono scusanti da poter utilizzare per un fallimento di questo livello.
Rimane l'amarezza per quello che è successo. Bisogna smetterla con tanti stranieri titolari nelle squadre di calcio per favorire i vivai giovanili e bisogna riportare il campionato di serie A a 18 squadre. Altro che VAR.
G.B.F.