L'Italia batte anche il Belgio, e come avevamo pronosticato noi di Assud ad inizio del campionato, è già tra le prime quattro dell'Europeo. Si va in Semifinale per giocare contro la Spagna.
Una bella partita quella tra Italia e Belgio: ricca di capovolgimenti di fronte. Squadre lunghe, pressing, giocate in spazi stretti. Un gran bel calcio, piacevole, divertente. Vincere, certo, è anche meglio ma si può tranquillamente affermare che il Belgio ha offerto una grande prestazione.
Vincere contro i numeri uno del ranking FIFA non è da poco. L'Italia era, adesso migliorerà, solo settima.
Italia in vantaggio con Bonucci al 14° ma gol annullato per fuorigioco di Chiellini. Il primo gol regolare arriva al 31° ad opera di Barella. Al 44° capolavoro di Insigne e Italia su 2 a 0. Dura pochi minuti: al 47° l'arbitro sloveno Vincic inventa un calcio di rigore per il Belgio: calcia Lukaku ed è il 2 a 1 finale.
Grande prestazione di Spinazzola che salva l'Italia da un gol di Lukaku che sembrava fatto. Poi l'infortunio e le lacrime: campionato europeo finito per quello che nel complesso potrebbe essere definito come il calciatore azzurro migliore.
L'Italia vince con merito e continua a proporre il calcio migliore, salvo la partita contro l'Austria, del campionato europeo.
In strada, in moltissime città, caroselli e tifosi in festa. Giusto così: dopo oltre un anno di restrizioni - talvolta dal senso poco comprensibile - festeggiare è liberatorio.
Siamo tra le prime quattro formazioni del torneo europeo: adesso è lecito sognare e sperare in qualcosa di più. E' l'Italia la squadra da battere.
Prossima partita dell'Italia contro la Spagna il 6 luglio alle ore 21 a Wembley se Uefa, Gran Bretagna ed Europa non ci offriranno un colpo di scena a causa dei contagi della variante Delta del Covid 19.
Staff
Sostieni Assud
1) Fai una donazione
2) Fai un acquisto su uno degli shop promossi
3) Fai un acquisto su www.harleystiitalia.com
4) Seguici su Facebook
CLICCA E DONA CON PAYPAL