Articoli in (c)Riproduzione Riservata


Pin It
L'Italia di Roberto Mancini batte anche il Belgio e vola in Semifinale per affrontare la temibile Spagna. Gli azzurri perdono Spinazzola per infortunio.

L'Italia batte anche il Belgio, e come avevamo pronosticato noi di Assud ad inizio del campionato, è già tra le prime quattro dell'Europeo. Si va in Semifinale per giocare contro la Spagna.

Una bella partita quella tra Italia e Belgio: ricca di capovolgimenti di fronte. Squadre lunghe, pressing, giocate in spazi stretti. Un gran bel calcio, piacevole, divertente. Vincere, certo, è anche meglio ma si può tranquillamente affermare che il Belgio ha offerto una grande prestazione.

Vincere contro i numeri uno del ranking FIFA non è da poco. L'Italia era, adesso migliorerà, solo settima.




Italia in vantaggio con Bonucci al 14° ma gol annullato per fuorigioco di Chiellini. Il primo gol regolare arriva al 31° ad opera di Barella. Al 44° capolavoro di Insigne e Italia su 2 a 0. Dura pochi minuti: al 47° l'arbitro sloveno Vincic inventa un calcio di rigore per il Belgio: calcia Lukaku ed è il 2 a 1 finale.

Grande prestazione di Spinazzola che salva l'Italia da un gol di Lukaku che sembrava fatto. Poi l'infortunio e le lacrime: campionato europeo finito per quello che nel complesso potrebbe essere definito come il calciatore azzurro migliore.

L'Italia vince con merito e continua a proporre il calcio migliore, salvo la partita contro l'Austria, del campionato europeo.

In strada, in moltissime città, caroselli e tifosi in festa. Giusto così: dopo oltre un anno di restrizioni - talvolta dal senso poco comprensibile - festeggiare è liberatorio.

Siamo tra le prime quattro formazioni del torneo europeo: adesso è lecito sognare e sperare in qualcosa di più. E' l'Italia la squadra da battere.

Prossima partita dell'Italia contro la Spagna il 6 luglio alle ore 21 a Wembley se Uefa, Gran Bretagna ed Europa non ci offriranno un colpo di scena a causa dei contagi della variante Delta del Covid 19.

Staff

Sostieni l'informazione libera di Assud

1) Fai una donazione
2) Acquista un banner pubblicitario (contattaci)
3) Fai un acquisto su www.harleystiitalia.com
4) Condividi questo articolo
5) Seguici su Facebook

CLICCA E DONA CON PAYPAL

Assud non percepisce contributi pubblici per l'editoria, non riceve denaro da lobby e nessun giornalista è iscritto a partiti politici. Privandoci del denaro, gestito da politici o da affaristi, riusciamo a mantenerci liberi e indipendenti.


Leggi anche

Covid 19 - Disastro contagi in Germania e Austria. In Italia va meglio

Maratona di New York: Italia sul podio con il vicentino Faniel

Proteste contro il Green Pass? Gas, luce e carburanti invece sono ok

Cerca

Cerca in Google
 
Cerca in Assud
 

Podcast

In attesa dei podcast di Assud.it,
file audio Jazz da Bensound.com


Pagina del Player

Libro Bukowski e il cinema

Nuovo libro su Charles Bukowski

Fuck Hollywood
Bukowski e il cinema

Novità libro su Bukowski

Scontato su Shop Like a Bomber

Syndication

Tutti i contenuti e gli articoli su Assud.it sono a riproduzione riservata (c).
Le redazioni interessate a ripubblicare gli articoli possono contattarci.
Si chiede, cortesemente, di non fare copia&incolla.

Ads

Flash