Perché ogni volta che in Italia si verifica una catastrofe naturale si chiedono soldi ai cittadini per "solidarietà" quando la Politica interviene spesso con troppa lentezza e troppa burocrazia? Invece di dare soldi alle banche si aiutino gli italiani.
Inviate un sms solidale per aiutare i terremotati. Inviate un sms solidale per ricostruire le scuole. Inviate un sms per curare malattie. Inviate 2, 5, 10 euro: siate solidali.
Fin qui tutto ok: un popolo solidale è un popolo civile. Quando poi si legge, però, che la politica mette 20 miliardi di euro (di soldi nostri, dei cittadini) per il fondo salvabanche qualcosa scatta.
Il dubbio facile facile è: perché dobbiamo mettere 20 miliardi di soldi pubblici per salvare le banche che stanno fallendo per cattiva gestione (e per aver dato milioni a debitori che non hanno mai restituito i soldi)?
Non potremmo invertire la scelta? Ossia: lo Stato spende 20 miliardi per far fronte alle necessità dei cittadini: terremoti, ristrutturazione delle scuole, creare lavoro, dare strumenti alle forze dell'ordine, rimpatriare un po' di migranti irregolari e avviare lavori pubblici per infrastrutture viarie e tecnologiche necessarie in modo che l'economia si riprenda.
Noi cittadini, se vogliamo, inviamo sms solidali per salvare le banche ed i lauti stipendi dei manager che hanno bonus di entrata e bonus di uscita (in milioni di euro) che i cittadini normali - pagati in voucher se non in nero per ore ed ore di lavoro al giorno - non avranno mai.
Mi sembra che la mia proposta sia decisamente più equa. Lo Stato dovrebbe salvare solo i risparmiatori ingannati. Le banche non sono onlus per cui sono soggette alle leggi di mercato: se non sanno stare a galla, falliscano. Negli USA è successo con grandi banche di affari.
In questi anni di crisi moltissime aziende sono fallite e lo Stato non è intervenuto. Non si capisce perché adesso lo stesso Stato che non si occupa dei cittadini debba salvare le banche.
L'Europa dei burocrati, dei banchieri e dei finanzieri, incredibilmente, consente il salvataggio delle banche ma se si devono salvare le aziende non si può in quanto sarebbe "aiuto di stato". Di quale Stato?
G.B.F.
Leggi: un interessante articolo sull'Huffington Post sui soldi degli italiani per salvare le banche tedesche e francesi