Il Governo Conte ha fallito. E' chiaro ed è sotto gli occhi di tutti. Continuare a tenere chiuse le attività in questa non più accettabile situazione da lockdown non ha senso.
Troppe attività commerciali, troppe aziende, troppi liberi professionisti non hanno più soldi per andare avanti. I ristori, che dovevano arrivare a tutti (escluse le categorie "dimenticate"), non sono arrivati.
Locali notturni, discoteche, bar, teatri, cinema sono chiusi ormai da troppo tempo e la favola del cibo da asporto è per bambini creduloni. Lo sanno anche i muri che con l'asporto non si pagano le spese.
Parliamo di agenzie di viaggio? Parliamo di impianti e di località di villeggiatura? Parliamo dei pub e di città come Catania dove la vita notturna è parte fondamentale dell'economia della città?
E le tasse come dovranno essere pagate se redditi e soldi non ce ne sono?
Continuare con il lockdown non ha senso. Continuare a tenere tutto chiuso non ha senso.
Lo sappiamo tutti che la Sanità pubblica è stata massacrata negli 25 ultimi anni ma perché spendere montagne di euro inutili banchi con le rotelle? Non si poteva investire nell'assunzione di medici e infermieri? Non si poteva spendere quei soldi per sanificare le scuole invece di comprare banchi e mantenere le classi pollaio? E non si poteva spendere per migliorare i trasporti?
No, hanno comprato banchi di plastica che su siti cinesi costavano 20 euro, pagandoli centinaia.
E i docenti cui non hanno neanche dato strumentazione adeguata? Ci sono scuole in cui internet fa pena, i computer non funzionano ed i docenti devono - perché sono eroici come medici e infermieri - usare i propri tablet, i propri computer, pagarsi i giga internet per navigare.
Però sono stati comprati i banchi con le rotelle.
Bisogna riaprire. Bisogna convivere con il Covid-19. Bisogna, eventualmente, punire chi non rispetta le regole di sicurezza anche con la chiusura delle attività ma non chiudere tutto senza senso.
Per anni i nostri politici hanno praticato tagli lineari sulla Sanità. Hanno chiuso ospedali a raffica. Adesso chiudono in casa noi a causa di scelte politiche scellerate.
La Sanità non può essere una azienda. La scuola non è una azienda. Sono servizi pubblici essenziali. Non si gioca nè con la salute nè con la formazione. Ne va del futuro del Sistema Italia.
Conte, e il suo governo, che tanto bene avevano fatto a marzo adesso sono precipitati in un fallimento senza pari e senza scuse.
Bisogna avere coraggio. Bisogna riaprire tutto e tutelare le fasce più deboli con orari di apertura riservati, ad esempio, agli anziani.
E basta con coprifuoco e orari assurdi. Il virus non va con l'orologio.
Staff
Se sei d'accordo con quanto scritto in questo articolo condividilo sui tuoi social con i tuoi amici.