Vietato copiare i contenuti (c)Riproduzione Riservata

L'Europa alza la bandiera bianca: i ministri delle finanze affermano che "i governi non possono proteggere le loro economie dall'aumento del prezzo dell'energia". Diteci, però, quanto le aziende energetiche pagano il gas? Diteci: perché nonostante i prezzi bassi del petrolio al barile, il prezzo alla pompa della benzina non scende alla stessa velocità con cui è aumentato?





L'Europa sembra arrendersi: sembra essere, al solito, solo una unione finanziaria e non una unione politica.
I ministri dell'Energia alzano bandiera bianca e sembrano arrendersi di fronte all'aumento dei prezzi dell'Energia come se loro fossero impotenti e non potessero agire sulle aziende che rivendono energia lucrando sulle spalle dei cittadini.

Sembra che la politica non sia in grado (forse non vuole) di difendere i cittadini e di stabilire dei prezzi equi per le fonti energetiche o dei carburanti o, semplicemente, per i prodotti nei supermercati.

L'Europa politica, è chiaro, non regge lo scontro con l'Europa della finanza della speculazione. Degli affaristi che fanno soldi e lucrano mentre la povera gente non sa più come fare.




La sconfitta della politica è palese: è sotto gli occhi di tutti e non ce la farà neanche la Meloni che esperienza di governo, nonostante la buona volontà, ne ha davvero poca.

Da quando la finanza è subentrata alla politica non funziona più niente. Gli interessi non sono quelli della popolazione italiana o degli europei. L'interesse è sempre e solo di quei pochi soggetti che si sono affiancati - chi alla politica e chi alla finanza - per prendere il potere e infischiarsene dei cittadini.

Il popolo, nella Storia, non ha mai contato niente. Il popolo deve solo credere di essere ascoltato dalla politica. Il popolo, mantenuto dalla politica nell'ignoranza e in condizioni economiche di sopravvivenza, non è importante. Il popolo non è mai stato importante per chi detiene il potere.

Quanto è stato pagato il gas che oggi viene venduto ai cittadini a peso d'oro? Erano contratti pluriennali di anni e anni fa a prezzi molto più bassi?
Perché la politica italiana non tassa davvero gli extraprofitti delle aziende che commerciano energia?
Ci sono esponenti politici all'interno del gruppo manageriale di queste aziende?

{mpdule 141}
I ministri delle finanze della zona euro non sanno cosa fare e non riescono a contrastare l'aumento delle bollette. Come se a decidere non siano loro e i governi di cui fanno parte.

Il prezzo della benzina e del diesel all'inizio della guerra, senza motivo chiaro, è schizzato alle stelle. Nel frattempo il prezzo del petrolio è sceso talmente tanto che la benzina dovrebbe costare 1,20/1,30 euro a litro al massimo. E, invece, la "speculazione" questa entità maligna che la politica non vuole contrastare, tiene il prezzo intorno a 1,60 euro (e ci sono 30 centesimi di sconto da non dimenticare).

I prezzi nei supermercati? Aumentano ogni giorno. Ogni scusa è stata buona per aumentare i prezzi: il covid, il lockdown, la guerra, il costo dell'energia, il costo dei trasporti. Prezzi che, però, non scendono mai. La variazione, chissà come mai perché, è sempre verso l'aumento.

Gli stipendi? Non aumentano mai. E dunque come dovranno fare gli italiani che hanno gli stipendi tra i più bassi d'Europa grazie ad una politica arraffatutto sempre pronta a creare posti di sottogoverno ma non ad aiutare il popolo in modo strutturale.

Bonus: elemosina per tappare la bocca ai cittadini.

Molte aziende, riportano i media, hanno già chiuso e hanno messo i dipendenti in cassa integrazione. Molte ci stanno pensando.

Il rischio è che a pagare pegno siano, come durante la pandemia, i ristoranti, gli alberghi, le palestre, le piscine, le discoteche e quelle aziende che per produrre hanno bisogno di molta energia.





Chi dovrebbe tutelare i cittadini? Forse il popolo serve ai politici solo per avere un uditorio che vada a votare dopo aver ascoltato le loro menzogne e le loro sistematiche bugie?

Datevi da fare ministri in giacca e cravatta. Siete pagati per trovare soluzioni e per aiutare chi vi paga lo stipendio ossia i vostri popoli. Abbiate rispetto.

Staff





Sostieni Assud

1) Fai una donazione
2) Fai un acquisto su uno degli shop promossi
3) Fai un acquisto su www.harleystiitalia.com
4) Seguici su Facebook



CLICCA E DONA CON PAYPAL



Assud non è finanziato da Governi stranieri e non pubblica notizie di propaganda russa, cinese o di altri Stati.
Riflettiamo sulle notizie che i media ci propongono.

Assud, trattandosi di un blog senza periodicità fissa, non percepisce contributi pubblici e non riceve denaro da lobby.



Leggi anche

Mercato tutelato dell'Energia verso la proroga ma non basta

Forse è tempo di rimpatriare i "migranti" che hanno compiuto reati in Italia

Gli animali non si abbandonano. Come si può essere così disumani?

Italiano Medio

Educazione sentimentale
insegnata a scuola?
(I genitori non educano
più i figli?)



Cerca

Cerca in Google
 
Cerca in Assud
 

Business online

Denti bianchissimi

Libro Bukowski e il cinema

Nuovo libro su Charles Bukowski

Fuck Hollywood
Bukowski e il cinema

Novità libro su Bukowski

Su MescalPeyoBook.it
            

Il meglio di Ebay.it

Syndication

Tutti i contenuti di Assud.it sono a riproduzione riservata (c).
Si chiede, cortesemente, di non fare copia&incolla.

Ads

Riposare bene

Flash

Foodspring