Articoli in (c)Riproduzione Riservata


Pin It
Morto a 87 anni il poeta americano Jack Hirschman. Era stato vicino alla Beat Generation per spostarsi, successivamente, su posizioni più radicali.

La Beat Generation è stato un movimento culturale e poetico che è durato per anni. I suoi maggiori esponenti, Jack Kerouac, Allen Ginsberg, Gregory Corso, William Burroughs sono ormai tutti morti. Di recente è morto anche il baluardo Lawrence Ferlinghetti.

Cominciano ad andare via anche i poeti minori che però hanno condiviso, almeno per un po', anche gli stessi ideali della Beat Generation. Poeti che hanno cambiato le regole della società e l'hanno resa - con le loro parole - più aperta e più attenta alle tematiche di oggi discutiamo. Non ultimo, anzi, il tema dell'ambiente e dell'ecologia oltre alla liberazione sessuale e a nuovi modi di intendere la poesia e la scrittura.

Jack Hirschman era stato vicino ai poeti beat ma se ne era allontanato in quanto di idee più radicali. Per lui i beat erano piuttosto "borghesi" il che la dice tutta sulle sue idee.

Nonostante fosse stato contrario alla guerra in Vietnam (la sua posizione gli fece perdere la cattedra di insegnante di Inglese all'UCLA) fu più vicino al movimento afroamericano delle "Pantere nere" (Black Panther) per il riconoscimento dei diritti alla gente di colore mediante l'autodifesa e non più con il metodo della Non-Violenza di Marthin Luther King.




Ha scritto molto Hirschman, tantissimo. Più di 100 libri sebbene, probabilmente per le sue idee politiche vicine al Comunismo, il mercato editoriale americano lo abbia messo da parte.

Non c'è peggio per la Cultura dell'intromissione della politica nei suoi ambiti.

Hirschman è stato un poeta socialmente impegnato. La sua poetica è intrisa di idee politiche miranti alla ricerca di una società equa.

La sua opera principale è la monumentale "The Arcanes" pubblicata in lingua americana da Multimedia Edizioni.

Staff

Sostieni l'informazione libera di Assud

1) Fai una donazione
2) Acquista un banner pubblicitario (contattaci)
3) Fai un acquisto su www.harleystiitalia.com
4) Se una pubblicità ti interessa cliccala
5) Condividi questo articolo
6) Seguici su Facebook

CLICCA E DONA CON PAYPAL

Assud non percepisce contributi pubblici per l'editoria, non riceve denaro da lobby e nessun giornalista è iscritto a partiti politici. Privandoci del denaro, gestito da politici o da affaristi, riusciamo a mantenerci liberi e indipendenti.











Cerca

Cerca in Google
 
Cerca in Assud
 

Podcast

In attesa dei podcast di Assud.it,
file audio Jazz da Bensound.com


Pagina del Player

Libro Bukowski e il cinema

Nuovo libro su Charles Bukowski

Fuck Hollywood
Bukowski e il cinema

Novità libro su Bukowski

Scontato su Shop Like a Bomber

Syndication

Tutti i contenuti e gli articoli su Assud.it sono a riproduzione riservata (c).
Le redazioni interessate a ripubblicare gli articoli possono contattarci.
Si chiede, cortesemente, di non fare copia&incolla.

Ads

Flash