Citiamo dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri:
Decreto legge (d.l.) art.77 della Costituzione
Atto con valore di legge adottato dal Governo nei casi straordinari di necessità e urgenza, che viene emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Entra in vigore il giorno stesso o il giorno successivo alla pubblicazione. Il decreto legge deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti perde efficacia sin dall'inizio. Le Camere, tuttavia, possono regolare con una legge i rapporti giuridici sorti sulla base del decreto legge.
Il Decreto Covid come riportato su Ansa.it: "Il nuovo decreto legge Covid sarà valido dal 26 aprile al 31 luglio". La notizia, ovviamente, è rimbalzata su tutti i siti dei media nazionali e non.
Dal 26 aprile al 31 luglio, però, sono più di 60 giorni ossia 95. Il Decreto Legge, se non convertito in Legge entro il 24 giugno potrà significare dunque che dopo quella data ci sarà un nuovo intervento normativo oppure sarà "liberi tutti".
Non solo: trattandosi di un vizio di forma il documento potrebbe persino non avere valore (essere nullo) e sarebbe possibile riaprire tutto subito.
Non consigliamo, ovviamente, di riaprire perché, probabilmente, si interverrà.
Su decine di siti web di informazione, pure specializzati in materie di diritto, viene scritto che si tratta di un Decreto Legge che va dal 26 aprile al 31 luglio.
Forse qualcosa è sfuggita a noi ma non ci risulta una modifica costituzionale dell'articolo 77.
Aspettiamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Solo allora sapremo con esattezza.
Da ricordare anche come tanti Costituzionalisti - oggi spariti (chissà perché) - si sono sempre detti contrari all'uso reiterato di Decreti Legge. Si tratta, infatti, di uno strumento da usarsi solo in casi eccezionali.
L'emergenza Covid dura da più di un anno. Non è più emergenza ma una situazione ormai consolidata e gestita male.
Staff
Sostieni Assud
1) Fai una donazione
2) Fai un acquisto su uno degli shop promossi
3) Fai un acquisto su www.harleystiitalia.com
4) Seguici su Facebook
CLICCA E DONA CON PAYPAL