Vietato copiare i contenuti (c)Riproduzione Riservata

E anche quest'anno è arrivato il momento della scelta delle sedi per le supplenze nella scuola italiana. E' il giorno di San Determinato (lo battezziamo noi così per goliardia). Su Istanze Online fino al 7 agosto 2024.





San Determinato aiutali tu. Fai in modo che tanti docenti tappabuchi nella scuola italiana, che non stabilizza e assume poco, possano avere un incarico per tirare a campare e sopravvivere in un altro anno di angoscia.
L'angoscia di rimanere senza stipendio (come accade a molti docenti) a luglio ed agosto (la Naspi è quasi un miraggio per i docenti... il primo pagamento completo arriverà a settembre e farà riferimento ad agosto ma a settembre ci sono gli incarichi... dunque luglio e agosto il docente vive senza soldi).

Dal 26 luglio (dalle 9 del mattino) fino alle 14 del 7 agosto si potrà accedere ad Istanze Online e compilare la scelta delle 150 sedi in base alla provincia scelta, lo scorso maggio, per le GPS. Informatizzazione delle Supplenze.




La procedura di inserimento è sempre molto facile ed è stata anche semplificata.

I passaggi da seguire sono pochi. Dati anagrafici, scelta delle sedi (qui conviene avere le idee chiare su classi di concorso, istituti da inserire, tipologia tra ospedaliera, carceraria, adulti), tipo di cattedra a cui si aspira (contratto annuale, fino al 30 giugno o spezzoni), titoli di riserva (se invalidi civili), eventuali disabilità e invio della domanda.

Con un pizzico di strategia, in base ad anni di servizio e classe di concorso di ognuno, si può aspirare ad avere un contratto duraturo.

Poi si sa... l'algoritmo fa dei miracoli e persone che han pochi punti scavalcano chi di punti ne ha in quantità. Attenzione a come si inseriscono i dati: è tutto lì.




Intanto continua la corsa all'Abilitazione: costo tra i 2000 e 2500 euro. Una cifra davvero troppo elevata se si considera lo stipendio medio di un docente ma si sa che si fa cassa sui meno fortunati e sui quasi poveri. Vogliamo far girare l'economia? Togliamo soldi ai docenti che, in gran numero, sono già a tempo determinato e soldi ne hanno pochi. Rovistiamo nelle tasche di ognuno e tiriamo fuori 2500 euro.

Perché il Ministero, attraverso gli Istituti scolastici, non organizzi corsi di formazione gratuiti per i docenti con crediti veri e spendibili non si sa o forse è meglio non dire che altrimenti 2500 euro non li spenderebbe nessuno e nessuno li intascherebbe.

A chi fanno riferimento tanti centri di formazione? A politici? Ma dai! Sarà vero? E' tutto gossip e propaganda. Complottismo!11!!!1111!




Cosa accade per altre professioni? Un esempio validissimo è l'Ordine dei Giornalisti: da anni organizza corsi per la Formazione continua obbligatoria però ci son corsi di tutti i tipi e per tutte le tasche: online gratis e a pagamento, in presenza gratis e a pagamento, webinar.
C'è la possibilità di scegliere e, nonostante l'obbligo di formazione, si può studiare gratuitamente. Eccezionale.

Nella scuola, invece, luogo in cui si forma e si insegna, corsi gratuiti non se ne organizzano. Meraviglioso.




E' anche vero che non è chiaro perché un docente a tempo determinato sia "valido" per ottenere una supplenza di un anno e tappare un buco nella scuola italiana ma non lo sia per essere assunto. Perché dopo un tot di anni di precariato e di buon servizio un docente non deve essere stabilizzato? E ciò al di là dei 2500 euro che spenderebbe ugualmente.

Stabilizzare i docenti che hanno già svolto 5-7 anni di servizio ai più non sembra un reato. Sarebbe solo ridare dignità a persone che hanno studiato, che hanno servito lo Stato senza lamentarsi, che hanno insegnato a tanti giovani.

Abilitazione, concorso, anno di prova. Sembra di vivere ai primi del '900.

Il precariato, se utilizzato persino dallo Stato, è deprimente. Si provveda.
Dov'è la politica quando serve davvero? Invece di pensare a case green e alle stupide auto elettriche si pensi a stabilizzare migliaia di lavoratori.

Buon San Determinato a tutti!

Staff





Sostieni Assud

1) Fai una donazione
2) Fai un acquisto su uno degli shop promossi
3) Fai un acquisto su www.harleystiitalia.com
4) Seguici su Facebook



CLICCA E DONA CON PAYPAL



Assud è un blog senza periodicità fissa


Leggi anche

Docenti e Naspi in estate. Luglio e agosto son mesi di tribolazioni

Juventus: Thiago Motta mister fino al 2027

Juventus: Max Allegri esonerato. Squadra al traghettatore Paolo Montero




Italiano Medio


Rimpatriare nei loro paesi
tutti gli stranieri che
hanno compiuto o compiono
reati in Italia.
Chi ha avuto condanne
torni al suo Paese
a compiere reati.




Business online

Denti bianchissimi

Libro Bukowski e il cinema

Nuovo libro su Charles Bukowski

Fuck Hollywood
Bukowski e il cinema

Novità libro su Bukowski

Su MescalPeyoBook.it

Syndication

Tutti i contenuti di Assud.it sono a riproduzione riservata (c).
Si chiede, cortesemente, di non fare copia&incolla.

Ads


Riposare bene

Flash

Foodspring