Nightlife del Veneto: le imprese vogliono riaprire

Il settore della nitghlife e della vita notturna, in Veneto, sta soffrendo a causa della diffusione del COVID-2019, un coronavirus. Panico e allarmismo davvero esagerati rischiano di mettere in ginocchio un intero settore.

01-03-2020 Spettacoli

Approfondisci

Covid 19 - Riaprire locali e palestre garantirebbe controlli più efficaci

Tanti ristoratori riaprono i battenti dei loro locali il 15 gennaio. Troppe spese, pochissimi incassi e ristori ridicoli dal Governo. Riaprire permetterebbe più controlli.

15-01-2021 Attualità

Approfondisci

Ritrovate numerose opere inedite dello storico siciliano Vincenzo Fallica

Ritrovate numerose opere inedite dello storico catanese Vincenzo Fallica.

07-06-2019 Cultura

Approfondisci

Covid19: più controlli contro la Movida? Bisogna aprire tutto H24

Esercito, polizia, transenne, sbarre. Ai politici non piace che la gente torni a divertirsi un po' dopo mesi di chiusura a causa del Covid19.

23-05-2020 Attualità

Approfondisci

Ineluttabile. In tanti hanno scoperto questo termine solo grazie a un film. Forse la gente dovrebbe ricominciare a leggere i libri.

Avengers insegna agli italiani la parola "ineluttabile". Si legge questa notizia un po' ovunque. Diciamo la verità però: questa parola non la conosceva chi non legge libri come romanzi, poesia, saggistica. Chi non legge ha un "vocabolario" personale molto ridotto rispetto a chi legge.

Ineluttabile non è un termine desueto (un attimo, sapete cosa vuol dire "desueto"? Significa che "non si usa più". Meglio dirvelo che molti non lo sanno e ve lo dico prima che un altro film ve lo insegni) ma un termine come un altro.

La verità è che internet, gli smartphone, i tablet hanno reso - come era nei piani di chi li produce - la gente più stupida e meno abituata a pensare. Molti credono che digitare in modo meccanico su uno schermo sia una cosa intelligente ma in realtà si pensa molto di meno. E poi la gente va al cinema e scopre che esiste la parola "ineluttabile". Complimenti.



Che la tv e il cinema, molto meno internet visti i risultati, abbiano avuto e possano avere un ruolo educativo e formativo (entro certi limiti) non ci sono dubbi.
Che si sia aperto un dibattito su "ineluttabile", però, è ridicolo e grottesco. E' solo l'indicatore di quanta ignoranza (nel senso di "non sapere") ci sia in giro. Ed è un problema per un Paese occidentale che vuole essere annoverato tra i big del Pianeta.

Bisogna ricominciare a leggere i libri. Bisogna ricominciare a consultare il dizionario. Bisogna essere curiosi e avere voglia di scoprire. Davvero triste che ci sia tanta gente che si sia accontentata di un film per scoprire le meraviglie della Lingua Italiana - veicolo di cultura da sempre -. Davvero triste.

Un segnale, insieme a certa politica, del degrado ormai diffuso nel nostro fantastico Paese.

Staff




Pin It

Libro Bukowski e il cinema

Nuovo libro su Charles Bukowski

Fuck Hollywood
Bukowski e il cinema

Novità libro su Bukowski

Su MescalPeyoBook

PREZZIBASSI.SHOP


Prodotti a prezzi bassi

Tanti prodotti a PREZZI BASSI

www.prezzibassi.shop


Flash

Ads