Vietato copiare i contenuti (c)Riproduzione Riservata

Ineluttabile. In tanti hanno scoperto questo termine solo grazie a un film. Forse la gente dovrebbe ricominciare a leggere i libri.

Avengers insegna agli italiani la parola "ineluttabile". Si legge questa notizia un po' ovunque. Diciamo la verità però: questa parola non la conosceva chi non legge libri come romanzi, poesia, saggistica. Chi non legge ha un "vocabolario" personale molto ridotto rispetto a chi legge.

Ineluttabile non è un termine desueto (un attimo, sapete cosa vuol dire "desueto"? Significa che "non si usa più". Meglio dirvelo che molti non lo sanno e ve lo dico prima che un altro film ve lo insegni) ma un termine come un altro.

La verità è che internet, gli smartphone, i tablet hanno reso - come era nei piani di chi li produce - la gente più stupida e meno abituata a pensare. Molti credono che digitare in modo meccanico su uno schermo sia una cosa intelligente ma in realtà si pensa molto di meno. E poi la gente va al cinema e scopre che esiste la parola "ineluttabile". Complimenti.



Che la tv e il cinema, molto meno internet visti i risultati, abbiano avuto e possano avere un ruolo educativo e formativo (entro certi limiti) non ci sono dubbi.
Che si sia aperto un dibattito su "ineluttabile", però, è ridicolo e grottesco. E' solo l'indicatore di quanta ignoranza (nel senso di "non sapere") ci sia in giro. Ed è un problema per un Paese occidentale che vuole essere annoverato tra i big del Pianeta.

Bisogna ricominciare a leggere i libri. Bisogna ricominciare a consultare il dizionario. Bisogna essere curiosi e avere voglia di scoprire. Davvero triste che ci sia tanta gente che si sia accontentata di un film per scoprire le meraviglie della Lingua Italiana - veicolo di cultura da sempre -. Davvero triste.

Un segnale, insieme a certa politica, del degrado ormai diffuso nel nostro fantastico Paese.

Staff







Italiano Medio


Rimpatriare nei loro paesi
tutti gli stranieri che
hanno compiuto o compiono
reati in Italia.
Chi ha avuto condanne
torni al suo Paese
a compiere reati.




Abbigliamento con la croce dei Templari

Dimostriamo le radici
Cristiane dell'Europa!

Indossiamo un capo
d'abbigliamento con

la Croce dei Templari!

Vai allo shop!


Business online

Denti bianchissimi

Libro Bukowski e il cinema

Nuovo libro su Charles Bukowski

Fuck Hollywood
Bukowski e il cinema

Novità libro su Bukowski

Su MescalPeyoBook.it

Syndication

Tutti i contenuti di Assud.it sono a riproduzione riservata (c).
Si chiede, cortesemente, di non fare copia&incolla.

Seguici su Telegram

Ads


Riposare bene

Flash