Articoli in (c)Riproduzione Riservata


Pin It
Ineluttabile. In tanti hanno scoperto questo termine solo grazie a un film. Forse la gente dovrebbe ricominciare a leggere i libri.

Avengers insegna agli italiani la parola "ineluttabile". Si legge questa notizia un po' ovunque. Diciamo la verità però: questa parola non la conosceva chi non legge libri come romanzi, poesia, saggistica. Chi non legge ha un "vocabolario" personale molto ridotto rispetto a chi legge.

Ineluttabile non è un termine desueto (un attimo, sapete cosa vuol dire "desueto"? Significa che "non si usa più". Meglio dirvelo che molti non lo sanno e ve lo dico prima che un altro film ve lo insegni) ma un termine come un altro.

La verità è che internet, gli smartphone, i tablet hanno reso - come era nei piani di chi li produce - la gente più stupida e meno abituata a pensare. Molti credono che digitare in modo meccanico su uno schermo sia una cosa intelligente ma in realtà si pensa molto di meno. E poi la gente va al cinema e scopre che esiste la parola "ineluttabile". Complimenti.



Che la tv e il cinema, molto meno internet visti i risultati, abbiano avuto e possano avere un ruolo educativo e formativo (entro certi limiti) non ci sono dubbi.
Che si sia aperto un dibattito su "ineluttabile", però, è ridicolo e grottesco. E' solo l'indicatore di quanta ignoranza (nel senso di "non sapere") ci sia in giro. Ed è un problema per un Paese occidentale che vuole essere annoverato tra i big del Pianeta.

Bisogna ricominciare a leggere i libri. Bisogna ricominciare a consultare il dizionario. Bisogna essere curiosi e avere voglia di scoprire. Davvero triste che ci sia tanta gente che si sia accontentata di un film per scoprire le meraviglie della Lingua Italiana - veicolo di cultura da sempre -. Davvero triste.

Un segnale, insieme a certa politica, del degrado ormai diffuso nel nostro fantastico Paese.

Staff




Cerca

Cerca in Google
 
Cerca in Assud
 

Podcast

In attesa dei podcast di Assud.it,
file audio Jazz da Bensound.com


Pagina del Player

Libro Bukowski e il cinema

Nuovo libro su Charles Bukowski

Fuck Hollywood
Bukowski e il cinema

Novità libro su Bukowski

Scontato su Shop Like a Bomber

Syndication

Tutti i contenuti e gli articoli su Assud.it sono a riproduzione riservata (c).
Le redazioni interessate a ripubblicare gli articoli possono contattarci.
Si chiede, cortesemente, di non fare copia&incolla.

Ads

Flash