Vietato copiare i contenuti (c)Riproduzione Riservata


Paolo Gentiloni Presidente del ConsiglioPaolo Gentiloni è il nuovo Presidente del Consiglio. E' stato incaricato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dovrà traghettare il Paese fino alle prossime elezioni che, a quanto pare, non saranno indette molto presto.


Paolo Gentiloni Presidente del ConsiglioPaolo Gentiloni, Ministro degli Esteri dell'ex Governo Renzi è stato incaricato dal Presidente della Repubblica di formare un nuovo governo. Gentiloni, dunque, accetta con riserva e, in pratica, succede a Renzi come Presidente del Consiglio. Matteo Renzi rimane segretario del PD.

Non sarà un governo di Unità Nazionale in quanto le opposizioni, da Lega a Fratelli d'Italia passando per il M5S, non si sono dette disponibili a formare alleanze. Il nuovo governo - il quarto dalle elezioni - sarà dunque come il precedente a guida PD con alleanza NCD. Probabilmente ne faranno parte numerosi esponenti, tranne Matteo Renzi e presubilmente Maria Elena Boschi (dopo il flop della sua riforma costituzionale), del governo uscente.

Dalla composizione del governo capiremo se Gentiloni sia il front-end di Renzi oppure se avrà possibilità di decidere con indipendenza come dovrebbe essere.

Appare strumentale la protesta delle opposizioni in quanto tutti i partiti si lamentano del fatto che non si voterà nell'immediato. Non è possibile farlo in quanto non c'è una legge elettorale. L'Italicum, ovviamente, è incostituzionale in quanto non prevede l'elezione del Senato, per cui si attende il pronunciamento in tal senso da parte della Consulta (che si riunirà il 24 gennaio 2017). Dalla sentenza saranno necessari circa 45 giorni.



Appare ovvio, dunque, che una finestra elettorale si potrebbe aprire intorno ad aprile-maggio 2017. Se non si voterà si andrà almeno a settembre in quanto a giugno si terrà il G7 a Taormina (ME). Lo spirito del referendum, insomma, si perderà: gli italiani non potranno soddisfare velocemente il desiderio di tornare alle urne.
Se le opposizioni avessero scelto di collaborare probabilmente avremmo potuto votare in primavera.

Quarto Governo con una sola tornata elettorale. Giochi di palazzo che non tengon conto della volontà popolare. Potrebbe essere un boomerang per PD e NCD poiché la gente sfogherà il malcontento che si sta accumulando.

Se io fossi in maggioranza, per calcolo politico, aspetterei di far maturare il vitalizio anche ai parlamentari del Movimento 5 Stelle in modo di poterlo disarmare di un'arma di propaganda piuttosto importante.

Aspettiamo, intanto, di conoscere la composizione del Governo Gentiloni.

G.B.F.


Foto:
screensot da un video su Youtube dal profilo Facebook di Gentiloni



Italiano Medio

Educazione sentimentale
insegnata a scuola?
(I genitori non educano
più i figli?)



Cerca

Cerca in Google
 
Cerca in Assud
 

Business online

Denti bianchissimi

Libro Bukowski e il cinema

Nuovo libro su Charles Bukowski

Fuck Hollywood
Bukowski e il cinema

Novità libro su Bukowski

Su MescalPeyoBook.it
            

Il meglio di Ebay.it

Syndication

Tutti i contenuti di Assud.it sono a riproduzione riservata (c).
Si chiede, cortesemente, di non fare copia&incolla.

Ads

Riposare bene

Flash

Foodspring