TARI: tassa sui rifiuti più che raddoppiata
Nella cassetta della posta una sorpresa: il calcolo della TARI. Più che raddoppiata rispetto alla Tares.
Non perderò tempo in giri di parole ma era ovvio che la tassa sui rifiuti sarebbe aumentata. E mentre le accise sui carburanti portano diesel e benzina a prezzi sempre più alti... e mentre si annunciano rincari sulle sigarette (e meno male che non fumo) ecco che nella cassetta della posta trovo la lettera del comune con allegato il calcolo della TARI.
Rispetto alla Tares il calcolo della tassa dei rifiuti è sconvolgente. Mi toccherà pagare ben oltre il doppio di quanto avevo pagato lo scorso anno. E perché? Il servizio è forse migliorato? A cosa è dovuto questo aumento? In realtà tutto rientra nell'ormai triste quadro che vede lo Stato mettere le mani in tasca ai cittadini per espropriarli (non trovo termini migliori) di quanto guadagna.
Uno Stato, purtroppo, che troppo spesso sperpera e divora il denaro che i cittadini italiani versano in tasse.
Pochi giorni fa, inoltre, avevo pagato - come tantissime altre persone - la TASI. Se sommo TASI e TARI, rispetto all'anno scorso, le tasse sono quasi triplicate. Senza alcuna giustificazione.
Gli 80 euro concessi dal Governo? Se continua li vedremo solo passare temporaneamente sui nostri conti correnti. Una illusione.
E il tutto per sentire parlare poi ogni giorno sui media di corruzione dei politici dal Nord al Sud. Un vero schifo.
G.B.F.