Il Movimento 5 Stelle è stato trombato. Gli han strappato il Governo dalle mani e, adesso, vota un Governo guidato da Mario Draghi. Quel Mario Draghi verso cui Beppe Grillo ha lanciato strali e non solo? Si quel Mario Draghi banchiere che adesso diventa il Presidente di Grillo e del Movimento. Incredibile.
Il Movimento 5 Stelle, dunque, passa da un governo con la Lega, al governo con il PD (mai più con la Lega) per essere adesso - insieme alla Lega - maggioranza a sostegno dello stesso Draghi. Incredibile.
Solo per aver perso il governo Conte, il M5S, non avrebbe dovuto mai accettare di essere la stampella del successore. Avrebbe dovuto far valere il proprio peso politico.
Di Battista, intanto, ha annunciato di voler abbandonare il Movimento 5 Stelle. Almeno uno è coerente. Il Movimento 5 Stelle adesso si trova a governare con Forza Italia, con la Lega (ma non era "mai più con la Lega"?) e con Italia Viva (che ha dato il via alla crisi di governo). Intanto pare che 50 deputati grillini stiano pensando di cambiare gruppo parlamentare
Ed è Matteo Renzi, infatti, l'unico grande vincitore di questa crisi. Ha fatto cadere Conte, ha fatto spazio a Draghi, è di nuovo al governo. Ed ha in "ostaggio tutti".
I partiti del centrodestra come Lega e Forza Italia, comunque minoranza dentro la maggioranza, potrebbero ritrovarsi a subire le scelte di M5S, PD, LEU e Italia Viv. A che pro?
Ora vedremo come un governo sostenuto da PD, M5S, LEU, Italia Viva, Forza Italia, Lega possa trovarsi d'accordo su temi come Lavoro, Immigrazione, Scuola, Sanità, Vaccini.
L'unica cosa chiara è che il Parlamento è stato svuotato del proprio ruolo. La politica è morta in Italia. I partiti non hanno ideologia e non hanno idee. Come dice il direttore Maurizio Belpietro, in fondo, il Parlamento è stato Commissariato.
Prendiamo i popcorn: vogliamo gustarci questo spettacolo indecoroso di mancanza di coerenza politica. Vedremo quando si parlerà di Immigrazione, fine del divieto di licenziamento, riapertura delle attività economiche, gestione della pandemia.
Dateci un secchio di popcorn... un barile... un camion di popcorn. Lo spettacolo è appena cominciato.
Staff