Bestseller di Amazon     |     Il meglio di Ebay.it

Articoli in (c)Riproduzione Riservata


Pin It
Anche questa estate migliaia di animali, sopratutto cani e gatti, sono stati abbandonati. Sui social ci sono migliaia di richieste di adozione e stallo ma non è così facile prendersi cura di un cane adottato se non si ricevono tutte le informazioni sulla storia dell'animale.


Link: Prodotti per animali domestici su Amazon




Ogni anno lo stesso triste copione: si va in vacanza e l'amico peloso si abbandona. Sui social network ci sono centinaia di gruppi che pubblicano annunci di cani e gatti, cuccioli e adulti, abbandonati in strada o, terribile, gettati nei cassonetti dentro i sacchetti per la spazzatura.

C'è un esercito di persone, tra membri di associazioni animaliste e volontari, che cercano in tutti i modi una nuova casa per gli amici pelosi che sono stati abbandonati. Basta fare una ricerca che si trovano di tutte le razze e di tutte le età.




Ci sono anche casi di persone che non riescono più per motivi economici - ad esempio - a prendersi cura dei loro pelosoni (tra spese veterinarie, cibi, snack, vestitini, cucce e antiparassitari e vaccini i costi possono essere alti); ci sono casi in cui il padrone muore e il cane rimane senza famiglia.
Non sempre, insomma, l'animale viene abbandonato. Per lui, però, si spalancano le porte del canile.
Un trauma per l'animale che abbia vissuto in famiglia e che si ritrovi in gabbia.




Al di là del fatto che abbandonare il proprio cane sia un fatto mostruoso e incomprensibile (sarebbe come abbandonare un membro della famiglia) rimane il fatto che questo accade e accade troppo spesso.

Forse perché adulti irresponsabili e immaturi credono che il cane rimarrà cucciolo per sempre o perché l'hanno regalato al figlio capriccioso per Natale. Avere un cane o un gatto o un altro animale domestico è un atto di responsabilità e non si può abbandonare quando cresce o non si vuole più. E' un atto vergognoso.




Ci sono anche casi, però, in cui il cane viene adottato da famiglie volenterose e pronte al sacrificio ma viene restituito. Casi limite in cui, però, il volontario o la persona che ha curato l'adozione ha omesso volontariamente di dire all'adottante tutta la verità riguardo la storia del cagnolino.

Se un cane, ad esempio, fosse vissuto 4-5 anni in giardino (senza cure da parte di umani) e fosse stato "usato" (sì, usato è il verbo giusto), solo per produrre cuccioli da vendere, allora sarebbe davvero durissima per l'adottante riuscire a gestire il cagnolino.

Difficile perché il cagnolino non conosce la vita in appartamento, non conosce i rumori e gli odori della città, non si fida degli essere umani (magari è stato maltrattato), morde e si difende come può.
Un tale comportamento potrebbe esasperare l'adottante che si sentirà - in un certo senso - ingannato.

Chiunque dia un cane o un gatto in adozione, per garantirne il benessere nella nuova famiglia, dovrebbe anche dare tutte le informazioni all'adottante. In assenza di informazioni la vita della famiglia che accoglie sarà - probabilmente - scombussolata senza rimedio che non sia quello di rimandare indietro il cane - dopo aver pagato quote e rimborsi spese sostanziosi (in alcuni casi non documentati).




I cani e i gatti, e gli amici animali, insomma, non si abbandonano. Se ciò accadesse, però, chiunque si occupi dell'adozione dovrà fornire informazioni accurate e complete a chi adotta.
Il cane adottato che dovesse essere restituito (nonostante l'impegno dell'adottante), altrimenti, rischierebbe un altro ingiusto trauma.

Link: Prodotti per animali domestici su Amazon


Staff




Sostieni Assud

1) Fai una donazione
2) Fai un acquisto su www.harleystiitalia.com
3) Seguici su Facebook


CLICCA E DONA CON PAYPAL



Assud non è finanziato da Governi stranieri e non pubblica notizie di propaganda russa, cinese o di altri Stati.
Riflettiamo sulle notizie che i media ci propongono.

Assud, trattandosi di un blog senza periodicità fissa, non percepisce contributi pubblici e non riceve denaro da lobby.




Leggi anche

#VARgogna trends su Twitter. Se si danneggia la Juventus non è un problema

In Ucraina si combatte per la democrazia e la libertà dell'occidente

Covid 19. Scuola si torna in presenza nonostante l'aumento dei contagi

Ebay - Coupon 10 %

Italiano Medio

Cari ministri europei,
se non siete in grado di trovare una soluzione all'aumento ingiustificato dei prezzi dell'energia perché non ve ne andate a casa? Siete pagati dai vostri popoli per risolvere i problemi e non per fare spallucce.
A casa. Andate a lavorare.

Cerca

Cerca in Google
 
Cerca in Assud
 

Business online

Libro Bukowski e il cinema

Nuovo libro su Charles Bukowski

Fuck Hollywood
Bukowski e il cinema

Novità libro su Bukowski

Su MescalPeyoBook.it

Ebay - Coupon 10 €

Smartphone su Ebay

Smartphone in offerta senza spese di spedizione su Ebay

Syndication

Tutti i contenuti di Assud.it sono a riproduzione riservata (c).
Si chiede, cortesemente, di non fare copia&incolla.

Integratori Vhansek


Ads

Flash

Foodspring