Vietato copiare i contenuti (c)Riproduzione Riservata

Anche questa estate migliaia di animali, sopratutto cani e gatti, sono stati abbandonati. Sui social ci sono migliaia di richieste di adozione e stallo ma non è così facile prendersi cura di un cane adottato se non si ricevono tutte le informazioni sulla storia dell'animale.


Link: Prodotti per animali domestici su Amazon




Ogni anno lo stesso triste copione: si va in vacanza e l'amico peloso si abbandona. Sui social network ci sono centinaia di gruppi che pubblicano annunci di cani e gatti, cuccioli e adulti, abbandonati in strada o, terribile, gettati nei cassonetti dentro i sacchetti per la spazzatura.

C'è un esercito di persone, tra membri di associazioni animaliste e volontari, che cercano in tutti i modi una nuova casa per gli amici pelosi che sono stati abbandonati. Basta fare una ricerca che si trovano di tutte le razze e di tutte le età.




Ci sono anche casi di persone che non riescono più per motivi economici - ad esempio - a prendersi cura dei loro pelosoni (tra spese veterinarie, cibi, snack, vestitini, cucce e antiparassitari e vaccini i costi possono essere alti); ci sono casi in cui il padrone muore e il cane rimane senza famiglia.
Non sempre, insomma, l'animale viene abbandonato. Per lui, però, si spalancano le porte del canile.
Un trauma per l'animale che abbia vissuto in famiglia e che si ritrovi in gabbia.




Al di là del fatto che abbandonare il proprio cane sia un fatto mostruoso e incomprensibile (sarebbe come abbandonare un membro della famiglia) rimane il fatto che questo accade e accade troppo spesso.

Forse perché adulti irresponsabili e immaturi credono che il cane rimarrà cucciolo per sempre o perché l'hanno regalato al figlio capriccioso per Natale. Avere un cane o un gatto o un altro animale domestico è un atto di responsabilità e non si può abbandonare quando cresce o non si vuole più. E' un atto vergognoso.




Ci sono anche casi, però, in cui il cane viene adottato da famiglie volenterose e pronte al sacrificio ma viene restituito. Casi limite in cui, però, il volontario o la persona che ha curato l'adozione ha omesso volontariamente di dire all'adottante tutta la verità riguardo la storia del cagnolino.

Se un cane, ad esempio, fosse vissuto 4-5 anni in giardino (senza cure da parte di umani) e fosse stato "usato" (sì, usato è il verbo giusto), solo per produrre cuccioli da vendere, allora sarebbe davvero durissima per l'adottante riuscire a gestire il cagnolino.

Difficile perché il cagnolino non conosce la vita in appartamento, non conosce i rumori e gli odori della città, non si fida degli essere umani (magari è stato maltrattato), morde e si difende come può.
Un tale comportamento potrebbe esasperare l'adottante che si sentirà - in un certo senso - ingannato.

Chiunque dia un cane o un gatto in adozione, per garantirne il benessere nella nuova famiglia, dovrebbe anche dare tutte le informazioni all'adottante. In assenza di informazioni la vita della famiglia che accoglie sarà - probabilmente - scombussolata senza rimedio che non sia quello di rimandare indietro il cane - dopo aver pagato quote e rimborsi spese sostanziosi (in alcuni casi non documentati).




I cani e i gatti, e gli amici animali, insomma, non si abbandonano. Se ciò accadesse, però, chiunque si occupi dell'adozione dovrà fornire informazioni accurate e complete a chi adotta.
Il cane adottato che dovesse essere restituito (nonostante l'impegno dell'adottante), altrimenti, rischierebbe un altro ingiusto trauma.

Link: Prodotti per animali domestici su Amazon


Staff




Sostieni Assud

1) Fai una donazione
2) Fai un acquisto su uno degli shop promossi
3) Fai un acquisto su www.harleystiitalia.com
4) Seguici su Facebook



CLICCA E DONA CON PAYPAL



Assud è un blog senza periodicità fissa



Leggi anche

I giovani sono affascinati dalla musica trap. Ecco di cosa si tratta

Gli animali non si abbandonano. Come si può essere così disumani?

Censimento stranieri irregolari: si controllino i contratti di affitto




Italiano Medio

Destre che sostengono
il dittatore comunista russo.
Arcobaleni che manifestano
pro musulmani
(andate nei loro paesi
a farlo e poi ci dite).
Classici della letteratura
riscritti perché qualcuno
oggi si offende.
Michelangelo (sic!)
suprematista bianco.

Se non è alla rovescia...
è un mondo in confusione.




Business online

Denti bianchissimi

Libro Bukowski e il cinema

Nuovo libro su Charles Bukowski

Fuck Hollywood
Bukowski e il cinema

Novità libro su Bukowski

Su MescalPeyoBook.it

Syndication

Tutti i contenuti di Assud.it sono a riproduzione riservata (c).
Si chiede, cortesemente, di non fare copia&incolla.

Ads


Riposare bene

Flash

Foodspring