Il Consiglio Comunale di Paternò ha votato all'unanimità dei presenti una mozione, primo firmatario Anthony Distefano, affinché l'aula studio della Biblioteca cittadina sia intitolata allo storico paternese Vincenzo Fallica. Con la stessa mozione si chiede all'amministrazione comunale di intitolare una via cittadina al benefattore Michelangelo Virgillito.
Il prof. Vincenzo Fallica, che per 40 anni ha insegnato Lettere e Storia nelle scuole superiori dell'ennese e del catanese, scomparso nel 2017, è stato e rimane una figura rilevante nel panorama storico siciliano e non solo.
Grande successo ha raccolto con il libro dedicato alla figura della regina Bianca di Navarra. In altre opere ha narrato di Adelasia del Vasto e di altri personaggi storici che hanno interessato la Sicilia, l'Italia e altre nazioni.
Vasta anche l'opera di storiografia locale con particolare riferimento a Catania e a Paternò (città in cui è nato e insegnato per anni) in cui si trova un vero dongione normanno edificato tra il 1050 e il 1072 dal gran conte Ruggero. Altro che film fantasy e romanzetti di poco valore.
Alla storia del Castello, dell'intera area della collina su cui esso sorge (un cratere di vulcano praticamente), a tanti monumenti e a fatti e personaggi, il prof. Fallica ha dedicato molta parte della sua vita.
La mozione del consigliere Distefano è un giusto riconoscimento da parte della città allo storico che tanto ha fatto per lei.
Adesso la parola passa all'amministrazione comunale che - al di là di bandiere e appartenenze politiche - a rigor di logica dovrebbe fare ciò che i rappresentanti dei cittadini - ossia i consiglieri comunali - le chiedono di fare.
Staff
Sostieni Assud
1) Fai una donazione
2) Fai un acquisto su uno degli shop promossi
3) Fai un acquisto su www.harleystiitalia.com
4) Seguici su Facebook
CLICCA E DONA CON PAYPAL