"À la recherche de la muse o della nevrosi e del deliquio". Si intitola così il nuovo libro dello scrittore catanese Gabriele B. Fallica che vive a Torri di Quartesolo (Vicenza).
Si tratta del decimo libro scritto da Fallica. Solo sei mesi fa l'uscita del primo libro di critica letteraria, scritto sempre da Fallica, sulla poetica dello scrittore americano Charles Bukowski.
"La ricerca della musa è - spiega l'autore - anche un tributo a mio zio Vincenzo Fallica, grande storico e umanista scomparso lo scorso 2 dicembre 2017. La passione per la poesia, la storia, la letteratura e la musica classica me le ha trasmesse lui. L'intera postfazione è una lunga lettera che gli ho scritto, come era uso fare tra di noi, dopo la sua morte. In essa gli spiego il perché ho scritto ancora una volta un libro di poesia".
Questo nuovo libro, infatti, che riprende anche la poetica di autori lirici greci come Licofronide, Archiloco, Alceo, Stesicoro, nasce da lunghe conversazioni tra zio e nipote sul mondo della poesia. Conversazioni che spaziavano dai lirici greci e latini fino a William Blake, da Baudelaire a Charles Bukowski.
Si tratta di un libro di "assimilazione poetica" in cui la poetica e l'opera di altri autori sono diventati la poetica complessiva di Gabriele B. Fallica. Non mera inutile citazione ma riscrittura, studio, rielaborazione di stili e concetti.
Prefazione scritta da Antonio Luca Cuddè, umanista e scrittore impegnato nel teatro.
Il libro sarà distribuito da gennaio 2018 ma sul sito Donnitto.com è già disponibile ad un prezzo scontato di circa il 50% (5 euro invece di 9).
Presto avrà luogo la presentazione nazionale di questo interessante quanto difficile (da leggere e comprendere) libro.
Staff
Sostieni Assud
1) Fai una donazione
2) Fai un acquisto su uno degli shop promossi
3) Fai un acquisto su www.harleystiitalia.com
4) Seguici su Facebook
CLICCA E DONA CON PAYPAL